Energia Sviluppo Ambiente

E. Pedrocchi e G. Alimonti

Osservatorio per l'energia Mario Silvestri. Seconda Edizione


Questo volume dal titolo “Energia, sviluppo, ambiente” è una raccolta di scritti di vari autori, relativi a tematiche energetiche e ambientali, nata inizialmente come dispensa per gli studenti di ingegneria energetica. I vari contributi sono stati raccolti e coordinati da Ernesto Pedrocchi, Professore Emerito al Politecnico di Milano e promotore a livello nazionale della laurea in Ingegneria Energetica, e Gianluca Alimonti, Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Milano, docente di Fondamenti di Energetica all’Università di Milano e membro dell’Energy Group della Società Europea di Fisica.

Il volume offre una visione globale e completa delle problematiche energetiche e fornisce un’abbondante messe di dati numerici relativi agli argomenti trattati. Esso costituisce un valido strumento di informazione e formazione per un insegnamento universitario di base sui problemi energetici e ambientali. Dopo l’arguta e avvincente “Breve storia dell’energia” (75 pagine) scritta nel 1992 da Mario Silvestri, l’indimenticabile scienziato promotore di studi sui problemi energetici dai lontani anni ’60 del secolo scorso, il volume presenta una panoramica delle fonti primarie di energia e dei fabbisogni energetici (140 pagine). Prosegue poi con due brevi scritti sulle tecnologie di conversione (32 pagine) e sull’energia elettrica (28 pagine) per poi concentrarsi sull’impatto ambientale della produzione di energia da processi di combustione (74 pagine) e concludere con un esame della disponibilità energetica e sviluppo (33 pagine).

Il volume risente della scrittura a più mani effettuata dai vari autori in tempi diversi, che si manifesta nella disomogeneità di trattazione dei vari argomenti; disomogeneità non completamente mitigata dai “box” inseriti dai due coordinatori che, sapientemente, estendono e aggiornano il testo laddove è necessario.

Per esempio, il capitolo introduttivo di Silvestri, scritto nel 1992, risulta datato nella sua parte finale dove l’autore analizza criticamente alcuni modelli di sviluppo dei consumi di energia e di progressiva sostituzione temporale delle fonti energetiche diffondendosi anche in un’analisi delle implicazioni ambientali e una proiezioni alla situazione nei decenni successivi alla data di scrittura.

È anche un peccato che il libro soffra di una composizione grafica non ottimale. Le figure sono spesso di non buona qualità e risultano a volte poco leggibili a causa della riproduzione in bianco e nero di originali a colori; inoltre molte scritte sono in inglese.

È auspicabile che nella prossima edizione queste lacune vengano eliminate permettendo così al lettore di godere pienamente dei validi contenuti di questo libro.


E. De Sanctis
INFN-Laboratori Nazionali di Frascati



E. Pedrocchi e G. Alimonti (a cura di)
Energia Sviluppo Ambiente
Osservatorio per l'energia Mario Silvestri. Seconda Edizione
Società Editrice Esculapio, Bologna, 2014
pp. V + 384; € 38,00
ISBN 9788874886005