Open Access @ SIF
Descrizione
- Il Nuovo Cimento, rivista storica della SIF è diventata interamente Open Access.
- La rivista continuerà a pubblicare contributi selezionati da conferenze e raccolte su tematiche di attualità in tutti i settori della fisica.
- Le proposte di pubblicazione in Il Nuovo Cimento OA continueranno ad essere soggette all'approvazione del Comitato Editoriale della rivista, che ne valuta la qualità scientifica e l'interesse per la comunità. Mentre la revisione dei singoli lavori è interamente affidata ai curatori della pubblicazione (Guest Editors).
- I lavori saranno pubblicati secondo il modello economico Gold Open Access, con costi di produzione (Article Processing Charges - APC) adeguati, modulabili a seconda del servizio editoriale richiesto.
Benefici dell'Open Access
- Open Access significa che tutti i lavori potranno essere letti, scaricati, stampati da chiunque, senza alcuna barriera economica, legale, o tecnica, e senza limiti di tempo.
- La proprietà intellettuale (copyright) di ciascun articolo è conservata dall'autore in accordo con la Creative Commons Attribution Licence
- Flessibilità di pubblicazione: oltre alla versione online, gli organizzartori delle conferenze/proponenti delle raccolte tematiche pubblicate ne Il Nuovo Cimento OA potranno ordinare volumi stampati personalizzati, e le biblioteche potranno continuare a ricevere la versione a stampa a scopo d'archivio.
- Garanzia di persistenza a lungo termine di tutti i contributi nel formato elettronico.
Costi di Pubblicazione (APC)
- Il Gold Open Access si basa su un modello economico in cui i costi di pubblicazione sono sostenuti prima della pubblicazione dall'autore o dall'organizzazione cui fa capo.
- Le APC servono a coprire i costi delle varie attività editoriali necessarie per poter pubblicare l'articolo e possono variare a seconda del servizio richiesto.
- In generale gli organizzatori/proponenti che desiderano pubblicare contributi scelti di conferenze/contributi tematici ne Il Nuovo Cimento OA dovranno contattare l'ufficio editoriale della SIF: ncc@sif.it e riceveranno tutte le informazioni necessarie e le diverse soluzioni (anche economiche) atte a soddisfare le loro esigenze.
- Le modalità di pagamento saranno concordate al momento della sottomissione dei lavori approvati per la pubblicazione.
Ordini permanenti
Le biblioteche che desiderano ricevere una copia a stampa de Il Nuovo Cimento a scopo di archivio potranno compilare un ordine permanente disponibile alla sezione abbonamenti.