Giornale di Fisica

Year 2022 - Issue Supplemento PLS-Fisica-SPI - March

Percorsi basati sulla ricerca nello sviluppo professionale degli insegnanti in servizio
Authors: M. Michelini
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10424-2
pp. 3-20
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Percorsi didattici come strumento di formazione insegnanti - Un esempio inquiry based: Induzione Elettromagnetica - Didactic paths as a teacher training tool - An inquiry-based example: Electromagnetic Induction
Authors: M. Giliberti
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10425-1
pp. 21-40
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Approcci partecipativi alla formazione docenti basati sulla progettazione iterativa di percorsi didattici - Participative approaches to teacher education based on the iterative design of Teaching-Learning Sequences
Authors: I. Testa
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10426-0
pp. 41-51
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Storia della fisica e Didattica della fisica come settori di ricerca integrati per il chiarimento concettuale e l'insegnamento della disciplina - History of physics and Physics education as integrated research areas for conceptual clarification and the teaching of the discipline
Authors: L. Fregonese
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10427-y
pp. 53-62
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Il percorso M-E (massa-energia) nello sviluppo professionale: Riflessioni su una esperienza di innovazione didattica - The M-E (mass-energy) path in professional development: An experience of teaching innovation
Authors: L. Mogno
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10428-x
pp. 63-66
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Esplorare insieme la Fisica e la Storia: La Storia della Fisica nei percorsi di formazione dei docenti - Exploring Physics and History together: History of Physics in teacher training courses
Authors: I. Gambaro
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10429-9
pp. 67-77
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Un Master di Formazione con al centro il metodo scientifico - A Training for Trainer with the scientific method at the center
Authors: V. Penza, G. Amicucci, F. Berrilli, A. Bigazzi, L. Catena, M. Coppola, A. Florio, A. Grandieri, P. Prosposito, N. Vittorio
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10430-4
pp. 79-87
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Ambito C - Un percorso di formazione insegnanti: Il moto circolare - Section C - A teacher training course: The circular motion
Authors: A. Parisini, F. Di Renzo, D. Pontiroli, M. Pavesi
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10431-3
pp. 89-97
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Il puzzle dei problemi: L'utilizzo delle rappresentazioni multiple come aiuto ai docenti nella costruzione di percorsi didattici - The puzzle of problems: Multiple representations tools to support teachers' instructional practice
Authors: V. Bologna, S.P. Leban
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10432-2
pp. 99-108
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Formazione alla pratica di laboratorio: Corsi intensivi e interventi personalizzati a confronto - Teacher training and laboratory practice: Intensive and personalized courses in comparison
Authors: M. Pavesi, E. Colombi
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10433-1
pp. 111-124
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Laboratorio e sviluppo professionale degli insegnanti: Modelli ed esperienze dell'Unità di Ricerca di Udine nel PLS - Laboratory and professional development of teachers: Models and experiences of the Udine Research Unit in the PLS
Authors: L.G. Santi
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10434-0
pp. 125-130
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Le moderne tecnologie digitali per il laboratorio di fisica - Modern digital technologies for the physics lab
Authors: G. Organtini
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10435-y
pp. 131-141
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Il laboratorio con Tracker Physics e smartphone - The laboratory with Tracker Physics and smartphones
Authors: C. Gianino, J. Immè
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10436-x
pp. 143-151
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Sviluppo professionale dei docenti in una sfida di laboratorio in PCTO per l'innovazione didattica: Gli studenti consulenti dell'Università nell'esame e uso di APP per lo studio della fisica - Professional development for teachers in student-internship-related laboratory challenges for educational innovation: Students as consultants of the University regarding the examination and use of applications for the study of physics
Authors: A. Archidiacono, P. Troncon
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10437-9
pp. 153-161
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Formazione attiva per il laboratorio di fisica - Active training for the physics laboratory
Authors: V. Montalbano
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10438-8
pp. 163-172
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Formazione al laboratorio da docenti per docenti - Training of physics laboratory held by teachers for teachers
Authors: A. Ercoli, C. Trifolelli
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10439-7
pp. 173-183
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Esperienze di formazione insegnante a seguito della revisione della seconda prova di maturità nei Licei Scientifici, 2015-2018 - Initiatives for teacher professional development following the revision of the final exam for Liceo Scientifico, 2015-2018
Authors: M. Malgieri
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10440-2
pp. 187-203
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Apprendimento della fisica, educazione alla salute, formazione in servizio degli insegnanti: Un'esperienza integrata tra scuola secondaria e università - Physics learning, health education, in-service teacher training: An integrated experience between secondary school and university
Authors: P. Sapia, S. Rizzuto, V. Rizzuto, M. Naccarato, L. Madeo, F. Napoli, G. Bozzo
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10441-1
pp. 205-222
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Questionari PCK e MER per lo sviluppo delle competenze professionali degli insegnanti di fisica - PCK and MER questionnaires for the development of physics teachers professional competencies
Authors: A. Stefanel, M. Michelini
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10442-0
pp. 223-240
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Interazione tra Matematica e Fisica: Schemi prevalenti nel PCK dei docenti di Fisica e costruzione di esercizi e problemi - Math/Phys interplay: Physics teachers' PCK prevalent patterns and construction of problems and exercises
Authors: V. Bologna, M. Peressi
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10443-y
pp. 241-250
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Il cooperative problem solving nella scuola secondaria di secondo grado: Report di un'attività di formazione per docenti e studenti - Cooperative problem solving: An experience on the training of high-school teachers and students
Authors: C.M. Carbonaro, A. Zurru, V. Fanti, M. Tuveri, G. Usai
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10444-x
pp. 251-263
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

L'INAF e la formazione docenti - Teacher training: An INAF perspective
Authors: S. Sandrelli et al.
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10445-9
pp. 267-278
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Il corso online LS-EDU in Fisica Moderna - The LS-EDU online course on Modern Physics
Authors: I. De Angelis et al.
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10446-8
pp. 279-292
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Aggiornamento degli insegnanti di fisica su temi di fisica contemporanea: E la fisica computazionale? - Physics teachers' professional development in contemporary physics: What about computational physics?
Authors: G. Pastore, M. Peressi
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10447-7
pp. 293-300
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

La co-progettazione di app digitali come strumento di innovazione didattica nei percorsi di sviluppo professionale degli insegnanti in fisica - Co-design of digital apps as a tool for didactic innovation in physics teachers' professional development pathways
Authors: A. Longo, A. Balestra
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10448-6
pp. 301-307
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Risorse e iniziative EduINAF per la didattica e la divulgazione della scienza - EduINAF resources and initiatives for science education and dissemination
Authors: L. Giacomini et al.
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10449-5
pp. 311-320
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Il progetto RadioLab per le scuole: Le attività di RadioLab-Calabria - The RadioLab project: The activities of RadioLab-Calabria
Authors: P. Riccardi et al.
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10450-0
pp. 321-334
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

L'analisi dei test di accesso alle facoltà scientifiche per una collaborazione scuola-università nella formazione degli insegnanti di fisica - The implications of the scientific faculties entrance tests' results for the physics teachers' professional development
Authors: M. Tamborini
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10451-y
pp. 335-345
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Recupero di strumentazione nei laboratori delle scuole per attività didattiche e museali sulla fisica moderna - Recovery of instruments in school laboratories for didactic and museum activities on modern physics
Authors: A. Bruzzese et al.
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10452-x
pp. 347-357
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Street Physics Toolbox
Authors: M.L. Chiofalo
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10453-9
pp. 359-368
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Trattare la gravità a scuola attraverso lo spazio-tempo - Dealing with gravity at high school through the space-time
Authors: A. Postiglione, I. De Angelis
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10454-8
pp. 369-378
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

L'astronomia e l'apprendimento delle scienze - Astronomy and the learning of sciences
Authors: A. Mercurio et al.
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10455-7
pp. 379-386
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Il carosello trigonometrico: Una proposta didattica interdisciplinare per i Licei - The trigonometric carousel: An educational interdisciplinary proposal for Secondary Schools
Authors: R. De Luca et al.
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10456-6
pp. 387-392
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Vedere l'invisibile attraverso il bagno pneumatico - Seeing the invisible through the pneumatic bath
Authors: E. Aquilini
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10457-5
pp. 393-404
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

La formazione insegnanti per un percorso didattico inquiry-based sulle radiazioni elettromagnetiche dall'infrarosso all'ultravioletto - Teacher training for an inquiry-based educational path on infrared to ultraviolet electromagnetic radiation
Authors: M. Carpineti et al.
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10458-4
pp. 405-413
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

1919: L'eclissi che ha cambiato il mondo - 1919: The eclipse that changed the world
Authors: E. Colombi, M. Pavesi
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10459-3
pp. 415-423
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Nuove tecnologie e insegnamento della fisica: Schede programmabili in laboratorio - New technologies and teaching of physics: Computing devices in laboratory
Authors: M. Serio et al.
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10460-x
pp. 425-434
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext

Science Smart Kit: Un laboratorio povero con mezzi ricchi - Science Smart Kit: A poor laboratory with rich means
Authors: A. Foschi, G. Pezzi
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10461-9
pp. 435-441
Published online 6 May 2022
Free to read
Download fulltext