Eventi

IDL 2022: Veloce come la Luce

News del 16/05/2022

Veloce come la Luce - Scoprire il mondo microscopico coi laser ultrabrevi si terrà il 18 maggio alle ore 17:00 presso l'Aula Auditorium del Politecnico di Milano in via Pascoli 53.

In occasione della Giornata Internazionale della Luce 2022, l'Optica-EPS-SPIE Student Chapters del Politecnico di Milano invitano a scoprire il mondo degli impulsi ultrabrevi con ospiti d'eccezione: la Dr.ssa Laura Cattaneo e la Dr.ssa Caterina Vozzi, due leader del campo a livello internazionale.

La materia a livello microscopico cambia, interagisce e risponde agli stimoli in un tempo infinitesimale. Per studiarla e capirne il funzionamento, gli scienziati utilizzano impulsi di luce ultrabrevi che come il flash di una macchina fotografica immortalano la materia istante per istante. In questo seminario divulgativo scoprirai come ciò sia possibile e quali nuovi segreti della natura i fisici siano riusciti a scoprire grazie a questa tecnica.

L'evento, in italiano, è completamente gratuito, ma l'iscrizione è obbligatoria per motivi organizzativi.

Il 19 maggio si terrà invece un talk a contenuto scientifico che verrà potrà essere seguito su Zoom a questo link.

L'evento è stato sponsorizzato dalla Società Italiana di Fisica (SIF) e dalla Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF) all'interno delle iniziative dedicate alla Giornata Internazionale della Luce 2022.

Per maggiori informazioni contattare opticachaptermilan@gmail.com.