Eventi

IDL 2022 - Avvistare l'invisibile: come fotografare l'indescrivibile

News del 11/05/2022

Avvistare l'invisibile: come fotografare l'indescrivibile, organizzato dall’Università dell’Insubria di Como in occasione della Quinta Giornata Internazionale della Luce il prossimo 16 maggio, dalle 9 alle 13. L’evento, sponsorizzato dalla Società Italiana di Fisica (SIF) e dalla Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF), prevede lo svolgimento di una serie di conferenze, mirate a raccontare l’impatto della luce nella nostra vita quotidiana e nelle scienze esatte.

Il primo intervento della giornata sarà tenuto da Daniele Faccio, Full Professor in Quantum Technologies presso l’Università di Glasgow, dal titolo: “Vent’anni di luce. Un percorso, dall’estrazione di energia dai buchi neri alle tecnologie quantistiche per vedere all’interno del corpo umano.”. Gli interventi successivi approfondiranno alcuni spunti lanciati dal primo, tra cui: come scattare una “fotografia” ad un buco nero, oppure come usare la luce per investigare l’integrità delle opere d’arte e dei tessuti cerebrali umani in modo non invasivo. I moderatori dell’evento saranno due studenti di Fisica dell’Insubria, Pietro Monti-Guarnieri ed Elisa Vallini.

Questo evento è un’ottima occasione di orientamento e approfondimento culturale per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle università (particolarmente delle triennali e magistrali in ambito STEM). Infatti, l’evento è inserito anche nelle attività di Orientamento del Corso di Laurea in Fisica dell’Università dell’Insubria, dove l’Ottica riveste un ruolo tradizionalmente molto importante.

La partecipazione all’evento è libera con prenotazione obbligatoria. Vi sarà la possibilità di seguire le conferenze sia in presenza, presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria (Via Valleggio 11 a Como), sia a distanza, tramite Microsoft Teams. Ai presenti in Aula Magna, su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Maggiori informazioni e iscrizioni: qui o scrivere a insubriaforlight@gmail.com