Eventi

Scienza Condivisa 2021 - Homo Galacticus

News del 18/01/2021

Scienza Condivisa 2021 - “Homo Galacticus” si terrà online sul canale Youtube di Palazzo Ducale dal 19 gennaio al 16 febbraio 2021.

Scienza condivisa 2021 ha come filo conduttore l’“Homo Galacticus” per raccontare come gli esseri umani si districano tra scienza, economia, arte, tecnologia, lettere e filosofia con l’idea che da soli “si nasce e si muore” ma non si vive, in fondo. Donne e uomini in un mondo e una dimensione che abbraccia il cosmo non è solo realtà immediata (liberamente tratto da Julio Cortazar, Lezioni di letteratura, Lezione sesta , Berkeley 1980).
L’intelligenza artificiale, il taglia-e-cuci genetico, l’universo e i sistemi economici e di comunicazione del futuro nella nuova scala di tempi dell’immediato si fondono nell’homo sapiens che diventa homo galacticus.

Scienza condivisa è dedicata a Pietro Greco e Gianfranco Bangone che ci hanno prematuramente lasciati nel segno della loro incredibile lezione nel comunicare la scienza e di divulgazione.

In programma interventi di Roberto Battiston, Serena Bertolucci, Alessandro Bettini, Guido Brera, Alberto Diaspro, Alessandra Rissotto, Giulia Rossi e Arianna Traviglia.

L'evento è curato da Alberto Diaspro (IIT-Genova).

Maggiori informazioni qui.