Eventi

Il maggio del GSSI per le scuole

News del 07/05/2020

Dodici appuntamenti sulle frontiere della conoscenza, pensati per gli studenti delle superiori: dai misteri dell’Universo alla matematica di Google e delle epidemie.

È “Il Maggio del GSSI per le Scuole”, l’iniziativa del Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, che vuole così mettere a disposizione di ragazzi e insegnanti il suo patrimonio di saperi, in un periodo difficile per l’istruzione italiana, costretta dall’emergenza coronavirus a rinunciare alle lezioni in classe, sostituite dall’insegnamento a distanza.

Dodici docenti del GSSI spiegheranno in streaming, con un linguaggio non specialistico, altrettanti temi centrali nei rispettivi campi di ricerca. "Speriamo di contribuire ad accendere negli studenti la passione per la ricerca e la conoscenza scientifica in un momento davvero speciale della loro vita", ha commentato il rettore del GSSI Eugenio Coccia.

Il primo appuntamento è per venerdì 8 maggio alle ore 11, con la lezione di Fernando Ferroni, professore di Fisica sperimentale, dal titolo “L’universo oscuro”.

Il calendario degli appuntamenti è disponibile qui.

Le lezioni del ciclo “Il Maggio del GSSI per le Scuole”, pur concepite per un pubblico di studenti delle superiori, potranno essere facilmente fruite da chiunque fosse interessato in streaming senza bisogno di prenotazione.