Eventi

Metti una sera la grande fisica a L'Aquila

News del 18/11/2019

"Metti una sera la grande fisica a L'Aquila" si terrà il prossimo Lunedì 25 novembre, dalle ore 17, nell’Auditorium del Rettorato del Gran Sasso Science Institute (V. Michele Iacobucci, 2).

Il programma della serata prevede:

  • La presentazione del libro "Il Cern e il Bosone di Higgs" di James Gillies (Textus Edizioni), primo volume di una collana di divulgazione scientifica, La farfalla di Lorenz, che l’editore aquilano Textus ha affidato a Paola Catapano, attualmente capo del Servizio di produzioni audiovisive del Cern, con la consulenza scientifica di Eugenio Coccia, rettore del GSSI. Gillies è stato capo della comunicazione del laboratorio europeo di fisica delle particelle fino al 2016 e dunque testimone oculare della scoperta del bosone di Higgs, annunciata a Ginevra nel 2012. Alla presentazione saranno presenti oltre a Catapano e Coccia, Stefano Ragazzi, direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN, e la direttrice di Textus Edizioni Stefania De Nardis.
  • Lo spettacolo teatrale "Amaldi l'Italiano", già rappresentato su molti palcoscenici in Italia e all’estero, un monologo ispirato al grande fisico Edoardo Amaldi, scritto da Corrado Calda e Giusy Cafari, con la collaborazione dello storico della fisica Giovanni Battimelli e del professor Ugo Amaldi, fisico e figlio di Edoardo (durata spettacolo: 70 minuti). L’attore Corrado Calda vestirà i panni dello scienziato, scomparso il 5 dicembre del 1989, che fu tra i giovani ricercatori del gruppo di Enrico Fermi che sarebbero passati alla storia con il nome “i ragazzi di Via Panisperna”, ma anche uno dei padri fondatori del Cern e dell’Agenzia spaziale europea. Sullo sfondo, gli anni della Seconda guerra mondiale, le leggi razziali che spinsero Fermi a emigrare negli Stati Uniti e il dilemma di molti scienziati, e dello stesso Amaldi, riguardo al contributo da dare alla realizzazione della bomba atomica. Quindi il Dopoguerra e la ricostruzione, non solo delle città ma anche di una popolazione europea devastata dal conflitto.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.