Eventi

PolarQuest 2018 risultati scientifici e risvolti geografici

News del 21/11/2018

Il 27 novembre 2018, presso la sede della Società Geografica Italiana a Roma si terrà l'evento di presentazione dei primi risultati scientifici raccolti dalla spedizione internazionale di ricerca e comunicazione scientifica “Polarquest 2018”. Particolare rilievo sarà dato al resoconto di attività di ricerca e comunicazione che abbiano rivestito valenza geografica.

I programmi di attività scientifiche, le osservazioni e i sopralluoghi legati alla vicenda del dirigibile sono stati effettuati dall’equipaggio a bordo di NANUQ. Esso era costituito da un totale di 10 componenti, sotto l’egida di enti e istituzioni italiane ed estere. Fra questi erano presenti il CNR, il Centro Fermi – Museo della Fisica e Centro Ricerche “Enrico Fermi”, il CERN di Ginevra, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, la Società Geografica Italiana e il Geographic Research and Application Laboratory (GREAL) dell’Università Europea di Roma.

La presentazione dei risultati sarà coordinata dal capo progetto di Polarquest2018, Dott.ssa Paola Catapano, giornalista scientifico del gruppo comunicazione del CERN di Ginevra.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web dell'evento.