Eventi

Concorso "I giovani e le scienze 2019"

News del 09/11/2018

Su incarico della Direzione generale Ricerca della Commissione europea, la manifestazione "I giovani e le scienze" è realizzata fin dal 1989 dalla FAST scelta come National Organiser con il compito di selezionare i migliori talenti italiani da inviare a EUCYS – European Union Contest for Young Scientists, finale del Concorso dei giovani scienziati.

La Società Italiana di Fisica sponsorizza l'evento con un premio il miglior progetto di fisica che parteciperà al Concorso "I giovani e le scienze 2019", selezione per il 31° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati (EUCYS) e per i più prestigiosi appuntamenti internazionali degli studenti eccellenti.

L’iniziativa voluta dalle istituzioni comunitarie (Parlamento, Commissione e Consiglio), condivisa dai governi degli stati membri, è riservata agli studenti delle scuole superiori con più di 14 anni e meno di 21 a settembre 2019 ed è aperta a tutti i temi scientifici e alle loro applicazioni.

Tra i contributi inviati alla FAST la Giuria sceglie i 30 migliori da invitare all’esposizione con premiazione del 16-18 marzo a Milano. Solo tra questi vengono selezionati i sei finalisti che partecipano a EUCYS di Sofia in Bulgaria e quanti vanno a rappresentare l’Italia nei concorsi mondiali quali: ISEF e GENIUS negli Stati Uniti, SJWP in Svezia, LIYSF in Inghilterra, OKSEF in Turchia, CASTIC a Macao, ESI in Abu Dhabi, MOSTRATEC in Brasile, TISF in Taiwan, ExpoScience in Messico …

Scadenza per la presentazione delle domande 1 febbraio 2019.

Maggiori informazioni sul concorso sono disponibili qui.