Eventi

Scuola Estiva Nazionale per Studenti sulla Fisica Moderna SENS-FM2018

News del 09/03/2018

Dal 25 al 30 giugno 2018 si svolgerà presso l’Università degli Studi di Udine la Scuola Estiva Nazionale per Studenti di eccellenza sulla Fisica Moderna, approvata e finanziata dal Piano Lauree Scientifiche – Fisica nell’ambito del Progetto IDIFO6.

La Scuola si rivolge agli iscritti nell’a.s. 2017/18 al quarto anno delle Scuole Secondarie di II grado Italiane, i posti disponibili sono 30. La partecipazione è gratuita, è richiesto solo un piccolo contributo alle spese di vitto ed alloggio ed un serio impegno nelle numerose attività proposte.

La Scuola Estiva offre l'occasione per mettersi in gioco ad esplorare ed interpretare i la spettroscopia ottica e quella Rutherford Backscattering Spectroscopy (RBS), la polarizzazione della luce come sfida per avvicinarsi alla teoria della fisica quantistica, la superconduttività, la proprietà di conduzione elettrica nei solidi, il rapporto massa-energia nella fisica moderna, i modelli fisici al computer per sperimentare le basi della fisica computazionale, accanto a seminari sulle frontiere della ricerca in fisica ed in matematica.

Sono previste attività di laboratorio per gli esperimenti cruciali nella fondazione della nuova fisica (la fisica del novecento) ed esperimenti avanzati di fisica moderna svolti direttamente dai ragazzi a gruppi nei Laboratori di Fisica.

Tutte le attività prevedono la valutazione degli apprendimenti e delle competenze acquisite. Gli studenti valuteranno la Scuola, e parallelamente lo faranno tre esperti esterni.

Scadenza per la presentazione delle domande: 7 maggio 2018 .

Per ogni chiarimento la Segreteria è interpellabile al Tel.0432.558684 – fax 0432.558230 o all’indirizzo SENS-FM2018@uniud.it.
Maggiori informazioni: qui.