Eventi

Scuola Nazionale di Fisica Moderna per Insegnanti (Progetto IDIFO 5)

News del 05/05/2014

Nell’ambito del Progetto Innovazione didattica in Fisica e Orientamento (IDIFO5) del Piano Lauree Scientifiche, realizzato in collaborazione con 20 Università italiane ed enti di ricerca, l’Università degli Studi di Udine organizza dall'8 al 12 settembre 2014 la Scuola Nazionale di Fisica Moderna per insegnanti (SNFMI) di scuola secondaria superiore, allo scopo di sostenere l’innovazione didattica nella scuola ed offrire agli insegnanti interessati percorsi di apprendimento su argomenti di Fisica Moderna, quali Meccanica Quantistica, Fisica della Materia e Superconduttività, con attività sperimentali.

L’organizzazione della Scuola SNFMI è effettuata nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) dalla Sezione di Fisica e Matematica del Dipartimento di Chimica, Fisica e Ambiente (DCFA) e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica (CIRD) dell’Università di Udine, in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e diverse realtà di ricerca locali, nazionali ed internazionali. La partecipazione alla Scuola (SNFMI) prevede una serie di attività in presenza: lezioni, seminari ed attività di laboratorio presso i locali della Sezione di Fisica e Matematica del Dipartimento DCFA dell’Università di Udine.

Possono partecipare alla Scuola SNFMI i laureati che hanno accesso alle abilitazioni per l’insegnamento nelle classi di concorso A038 ed A049 per la scuola secondaria superiore. Il numero di insegnanti ammessi alla partecipazione è fissato in 30: qualora i finanziamenti integrativi richiesti dessero esito positivo, il numero di posti sarà esteso fino 50.

L'iscrizione è gratuita.
Le spese di vitto e alloggio per gli insegnanti saranno a carico dell’organizzazione.
Gli insegnanti interessati dovranno inviare la domanda d'iscrizione al CIRD (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine (via delle Scienze, 206 – 33100 UDINE; tel. 0432/55.82.11; fax 0432/55.82.30; e-mail cird@uniud.it) entro il 10 luglio 2014. Farà fede la data del timbro postale.
Al termine del percorso sarà rilasciata un’attestazione sull’esperienza formativa compiuta.

Per maggiori informazioni scarica il manifesto qui.