Tavola Rotonda "Energia in Italia"

La SIF, nell'ambito del suo XCIV Congresso Nazionale, organizza Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 17.00, nell'Aula Magna del Dipartimento di Fisica dell'Università di Genova, via Dodecaneso 33, la Tavola Rotonda dal titolo

"ENERGIA IN ITALIA"


Tavola rotonda

Intervengono:

Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico
Giuseppe Zampini, Amministratore Delegato Ansaldo Energia
Luigi Paganetto, Presidente ENEA
Gianfilippo Mancini, Direttore Divisione Generazione ed Energy Management ENEL
Giovanni Ricco, Incaricato INFN Settore Energia Nucleare


Modera:

Antonino Zichichi, Presidente Centro Fermi


La scarsità delle fonti energetiche, le frizioni geopolitiche, la sicurezza degli approvvigionamenti e gli eventuali rischi di cambiamenti climatici hanno portato l'energia al centro del dibattito politico e mediatico.

Già nel 2007, anche su invito della Società Europea di Fisica (EPS), la Società Italiana di Fisica (SIF) ha interpellato un gruppo di esperti di varie università, enti di ricerca ed enti energetici, per redigere un "libro bianco" sulla situazione dell'energia in Italia. Per garantire il reperimento di adeguate risorse energetiche, la difesa dell'ambiente e la competitività dell'industria e dell'economia italiane, è necessario realizzare una transizione verso un sistema energetico e uno sviluppo più sostenibili facendo ricorso sia al nucleare che alle fonti rinnovabili, senza distrarsi in inutili e sterili contrapposizioni. Solo se si usano tutte le tecnologie disponibili, vecchie e nuove, e si educa al risparmio energetico, sarà possibile soddisfare l'aumento della domanda di energia anche su scala globale.

In questo contesto, il ruolo della fisica è destinato a diventare sempre più importante, poiché molte delle moderne tecnologie energetiche e il loro sviluppo dipendono fortemente dalle scoperte e dai risultati fisici.

La Tavola Rotonda affronta queste sfide, proponendo il punto di vista di alcuni tra i più autorevoli rappresentanti delle Istituzioni e del mondo della Ricerca e delle Imprese.

Volantino della Tavola Rotonda (pdf - 135Kb).