EPS/SIF Energy Meeting

EPS SIF Logo

Nei giorni 7 e 8 aprile 2008 si è svolto a Villa Monastero a Varenna, sul Lago di Como, il workshop "Energy Perspectives in Europe", organizzato congiuntamente dalla SIF e dall'EPS, per discutere le strategie per affrontare l'attuale sfida energetica e ambientale, il futuro del nucleare e delle fonti rinnovabili, le scelte eco-compatibili e l'efficienza energetica.
(Vedi: Radio24 intervista Luisa Cifarelli [ mp3 - 14Mb ] e
Servizio RAI - 8 Aprile 2008: Vertice fisici Europei [ wmv - 6.5 Mb ]).

Al convegno hanno preso parte rappresentanti delle Società di Fisica di 14 Paesi europei (Bielorussia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Norvegia, Portogallo, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, e Turchia) e dell'EPS.
(Vedi: Foto di gruppo)

Le relazioni presentate hanno illustrato la situazione energetica nei vari paesi europei, il ruolo e le potenzialità della chimica nella soluzione dei problemi dell'energia e riassunto le presentazioni ai workshop organizzati in precedenza dalle Divisioni Condensed Matter e Environmental dell'EPS. E' stato anche illustrato il "Position Paper: Energy for the future - The Nuclear option" dell'EPS, contenente fatti e considerazioni sull'uso dell'energia nucleare in Europa.

Una sintesi delle presentazioni e delle conclusioni [ pdf - 182K ] è stata pubblicata su Europhysics News a firma del Presidente dell'EPS, F. Wagner.