110° Congresso Nazionale

Il Congresso SIF 2024 si terrà dal 9 al 13 settembre a Bologna presso il nuovo Distretto Navile - Edificio UE1 dell'Università, Via della Beverara 123/1.

COMITATO ORGANIZZATORE LOCALE

Presidente: Luisa Cifarelli

Segretari: Federico Boscherini e Eugenio Scapparone

Comitato Organizzatore: Gianfranco Brunetti, Marcella Brusa, Michele Cicoli, Luca Ciotti, Andrea Comastri, Luca De Siena, Silvana Di Sabatino, Elisa Ercolessi, Laura Fabbri, Matteo Franchini, Barbara Lolli, Vittorio Morandi, Lauro Moscardini, Rosario Nania, Carlo Alberto Nucci, Laura Patrizii, Gilda Scioli, Maurizio Spurio, Matteo Zanaroli

COMUNICAZIONI e RELAZIONI SU INVITO

I riassunti delle comunicazioni e delle relazioni su invito, in italiano o in inglese, dovranno essere inseriti online a partire dall'1 marzo. La scadenza per la sottomissione è il 22 aprile. I riassunti dovranno avere un massimo di 1200 caratteri, senza figure, senza note bibliografiche e l'autore dovrà indicare la Sezione pertinente.

Verranno pubblicati nel volume degli atti del Congresso, soltanto i riassunti pervenuti entro il termine e conformi alle norme prescritte.

Di norma ogni autore può essere segnalato come speaker in una sola comunicazione.

I lavori accettati verranno presentati oralmente, in italiano o in inglese. I relatori avranno a disposizione 20 minuti + 5 di discussione per le relazioni su invito e 10 minuti + 2 di discussione per le comunicazioni, compatibilmente con il programma della Sessione.

Almeno uno degli autori della comunicazione, possibilmente il presentatore, deve essere Socio della Società Italiana di Fisica.

PREMI PER LE MIGLIORI COMUNICAZIONI

Un’apposita commissione segnalerà al Consiglio di Presidenza della SIF un certo numero di comunicazioni per ogni sezione giudicate migliori sulla base del contenuto e/o dell’esposizione.

Per i presentatori che vinceranno (20% circa del totale) sono previsti premi e la pubblicazione degli articoli in un fascicolo speciale de Il Nuovo Cimento, garantendo una pubblicazione on-line in "open access".

La premiazione dei relatori avrà luogo durante la cerimonia inaugurale del prossimo Congresso Nazionale SIF. Esclusivamente gli iscritti al Congresso avranno la possibilità di partecipare alla selezione.

SEZIONI

(clicca qui per conoscere i temi delle sezioni)

Sezione 1: Fisica nucleare e subnucleare

Sezione 2: Fisica della materia

Sezione 3: Astrofisica

Sezione 4: Geofisica e fisica dell'ambiente

Sezione 5: Biofisica e fisica medica

Sezione 6: Fisica applicata, acceleratori e beni culturali

Sezione 7: Didattica e storia della fisica