109° Congresso Nazionale

Quest'anno la SIF organizza il suo 109° Congresso Nazionale dall'11 al 15 settembre 2023 presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Salerno (Fisciano).

COMITATO ORGANIZZATORE LOCALE

Presidente: Salvatore De Pasquale

Vicepresidente e Segretario Scientifico: Nadia Martucciello

Comitato Organizzatore: Mario Fusco Girard, Renata Adami, Antonella Amoruso, Adolfo Avella, Valerio Bozza, Alberto Calivà, Roberta Citro, Mario Cuoco, Annalisa De Caro, Daniele De Gruttola, Umberto Gambardella, Filippo Giubileo, Amata Mercurio, Angela Nigro, Massimiliano Polichetti, Maria Sarno, Silvia Scarpetta

Comitato Tecnico: Salvatore Abate, Bernardo Amoruso, Carmen D’Apolito, Maurizio Di Marino, Vincenzo Di Marino, Amedeo Ferrentino, Nicola Funicello

COMUNICAZIONI e RELAZIONI SU INVITO

I riassunti delle comunicazioni e delle relazioni su invito, in italiano o in inglese, dovranno essere inseriti online a partire dal mese di marzo e fino alle ore 12:00 del 5 maggio 2023. I riassunti dovranno avere un massimo di 1200 caratteri, senza figure, senza note bibliografiche e l'autore dovrà indicare la Sezione pertinente.

Verranno pubblicati nel volume degli atti del Congresso, soltanto i riassunti pervenuti entro il termine e conformi alle norme prescritte.

Di norma ogni autore può essere segnalato come speaker in una sola comunicazione.

I lavori accettati verranno presentati oralmente, in italiano o in inglese. I relatori avranno a disposizione 20 minuti + 5 di discussione per le relazioni su invito e 10 minuti + 2 di discussione per le comunicazioni, compatibilmente con il programma della Sessione.

Almeno uno degli autori della comunicazione, possibilmente il presentatore, deve essere Socio della Società Italiana di Fisica.

PREMI PER LE MIGLIORI COMUNICAZIONI

Un’apposita commissione segnalerà al Consiglio di Presidenza della SIF un certo numero di comunicazioni (il 20-30% circa) per ogni sezione giudicate migliori sulla base del contenuto e/o dell’esposizione.

Per i presentatori che vinceranno sono previsti premi e/o la pubblicazione degli articoli in un fascicolo speciale de Il Nuovo Cimento, garantendo una pubblicazione on-line in "open access".

La premiazione dei relatori avrà luogo durante la cerimonia inaugurale del Congresso Nazionale SIF del 2024. Esclusivamente gli iscritti al Congresso avranno la possibilità di partecipare alla selezione.

SEZIONI

(clicca qui per conoscere i temi delle sezioni)

Sezione 1: Fisica nucleare e subnucleare
Presidente: Fabiana Gramegna, INFN, Laboratori Nazionali di Legnaro

Sezione 2: Fisica della materia
Presidente: Francesco Saverio Cataliotti, INO-CNR

Sezione 3: Astrofisica
Presidente: Massimo Capaccioli, INAF

Sezione 4: Geofisica e fisica dell'ambiente
Presidenti: Anna Maria Vicari, INGV e Fabio Madonna, Università di Salerno

Sezione 5: Biofisica e fisica medica
Presidente: Maria Giuseppina Bisogni, Università di Pisa

Sezione 6: Fisica applicata, acceleratori e beni culturali
Presidenti: Speranza Falciano, GSSI, L’Aquila e Andrea Ghigo, INFN, Laboratori Nazionali di Frascati

Sezione 7: Didattica e storia della fisica
Presidenti: Salvatore Esposito, INFN e Università di Napoli Federico II e Roberto De Luca, Università di Salerno

SEZIONE GIOVANI

Il giorno giovedì 14 settembre dalle 9:00 alle 13:00, si terranno i lavori della "Sezione Giovani" in collaborazione con l'Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF) e con il Progetto Young Minds dell’EPS.

SIMPOSI

Fisica Statistica e Sistemi Complessi: si terrà nell'ambito della Sezione 2 Fisica della Materia. Chi desidera sottoporre un abstract per questo simposio dovrà selezionare la Sezione 2 e scrivere prima del titolo dell'abstract "SIMPOSIO STATISTICA".

Optometria: si terrà nell'ambito della Sezione 6 Fisica applicata, acceleratori e beni culturali. Chi desidera sottoporre un abstract per questo simposio dovrà selezionare la Sezione 6 e scrivere prima del titolo dell'abstract "SIMPOSIO OPTOMETRIA".

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte dal dalle ore 12:00 del 3 luglio fino alle ore 12:00 del 4 settembre 2023 e devono essere effettuate online a questo link.
I Relatori su Invito e i Chair possono iscriversi online qui alla stessa quota agevolata riservata ai Soci in regola.

Contestualmente all’iscrizione al Congresso è possibile rinnovare la propria associazione alla SIF o chiedere di diventare Socio SIF al fine di poter usufruire dei previsti sconti. Le informazioni sono disponibili qui.

Per partecipare ai lavori congressuali è necessario essere muniti di targhetta nominativa che attesti l'avvenuta iscrizione al Congresso.

Quote di iscrizione al Congresso per i Soci in regola per l'anno 2023
Socio Ordinario o Relatore su Invito 90,00 EUR
Socio under 40 75,00 EUR
Socio Invitato (neolaureato in Fisica) 75,00 EUR

Quote di iscrizione al Congresso per i non Soci
Partecipante Ordinario 160,00 EUR
Partecipante under 40 135,00 EUR

Vi preghiamo di informarvi presso la vostra amministrazione prima di iscrivervi, qualora voleste essere rimborsati per la quota di iscrizione. Precisiamo che la SIF non può emettere fattura per il Congresso SIF in quanto trattasi dell'attività istituzionale (art. 4 DPR 633/72). Non si accettano buoni d'ordine emessi dall'Ente o pagamenti diretti dall'Ente.

INFORMAZIONI TURISTICHE

Per informazioni e notizie sul territorio si può far riferimento al sito www.agenziacampaniaturismo.it

SPONSOR

Università di Salerno Dipartimento di Fisica Salerno SIFS
INFN INGV GSSI INRIM
INAF Springer The European Physical Journal EPL
CAEN IPSEOA R. Virtuoso Tucano Workingas
ADALTA