Premiati Congresso 2021

Premio Enrico Fermi 2021
ex equo a ELENA APRILE, Columbia University, New York, e PATRIZIA CARAVEO, Istituto Nazionale di Astrofisica per i loro importantissimi contributi all'osservazione dell'Universo attraverso grandezze e tecniche diverse.
In particolare a:
- ELENA APRILE
per le sue ricerche pionieristiche sulle proprietà dello xenon liquido per la rivelazione di radiazione e per il suo contributo alla ricerca della materia oscura.
- PATRIZIA CARAVEO
per il suo ruolo di leader mondiale nel campo dell'emissione di alta energia delle stelle di neutroni e per il suo contributo all'identificazione di Geminga.

Premio Giuseppe Occhialini 2021 (SIF-IOP)
- MARIALUISA ALIOTTA, University of Edinburgh, UK
for her major contributions to nuclear astrophysics experiments, in particular to the study of key hydrogen-burning reactions relevant to quiescent stellar evolution and nucleosynthesis, in the framework of the international LUNA experiments at the Laboratori Nazionali del Gran Sasso, INFN.

Premio Friedel Volterra 2020 (SIF-SFP)
- MIRIAM SERENA VITIELLO, CNR Nanoscience Institute e Scuola Normale Superiore, Pisa
for her important experimental research in the field of light-matter interaction phenomena, two-dimensional nano-materials, micro and nano systems, nano- photonics, quantum optics, far-infrared photonics. In particular for the development of innovative devices in the terahertz frequency range .

Premio per la Comunicazione Scientifica
- MIRIAM FOCACCIA, Centro Fermi, Roma
- RAFFAELLA SIMILI, Università di Bologna
- ALESSANDRO SCILLITANI, Artemide Film s.a.s.
per l'ideazione e la realizzazione del docufilm “Una cattedra per Laura Bassi. Bologna 1732”, che ha diffuso e reso fruibile al grande pubblico l'opera e la figura della fisica Laura Bassi, eccezionale pioniera della fisica sperimentale del Settecento.

Premio per la Didattica della Fisica
- MARCO ALBERTO CARLO POTENZA, Università di Milano
per l’ideazione e la realizzazione di procedure innovative che consentono di avvicinare gli studenti della triennale all’analisi spettrale e alla teoria dei sistemi lineari mediante esperimenti di ottica.

Premio "Laura Bassi" per le Donne nella Fisica
- Marta DE LUCA, Sapienza Università di Roma
per i suoi fondamentali studi sui fononi coerenti in nanostrutture unidimensionali filiformi, che hanno reso possibile la manipolazione quanto-meccanica del trasporto del calore su scale nanometriche.

Premio SIF-SoNS "Neutrons Matter"
- GIULIA MARCUCCI, Università di Milano Bicocca
per i suoi contributi allo sviluppo della tecnica innovativa di Neutron Resonance Trasmission Imaging per lo studio di materiali disomogenei.

Premio congiunto SAIt-SIF “Giovanni Bignami”
- DAVIDE MICELI, Università di Udine and INFN, Sezione di Trieste, attualmente presso Laboratoire d'Annecy de Physique des Particules (LAPP)
per i suoi contributi all’interpretazione dei dati del telescopio per gamma MAGIC, relativi alla radiazione di altissima energia da GRB, anche mediante lo sviluppo di un originale codice di calcolo capace di riprodurne gli spettri di afterglow e le curve di luce.

Premio "Giuliano Preparata"
- ELENA PINETTI, Università di Torino e Sorbonne University
per lo sviluppo di un nuovo metodo di ricerca indiretta di materia oscura nell’universo mediante cross-correlazione tra URGB (Unresolved Gamma Ray Background) e il segnale a 21 cm dell’idrogeno.

Borsa "Ettore Pancini"
- FRANCESCO BRIZIOLI, Università di Perugia e INFN
Per il contributo fondamentale all'analisi dei dati per la ricerca del decadimento ultra-raro $K^{+} \rightarrow \pi^{+} \nu \bar{\nu}$ dell'esperimento NA62 al CERN, che ha portato alla prima osservazione statisticamente significativa di tale processo e alla determinazione più precisa della sua frazione di decadimento.

Premi per giovani laureati in Fisica dopo il maggio 2018
Premio "Ida Ortalli"
- CHIARA AIMÈ, laureata presso l’Università di Pavia
Premio "Michele Cantone"
- ELENA BLUNDO, laureata presso l’Università di Roma Sapienza
Premio "Augusto Righi"
- FRANCESCO MUSELLA, laureato presso l’Università di Napoli "Federico II"

Premi per giovani laureati in Fisica dopo il maggio 2014
Premio "Orso Mario Corbino"
- GRAZIA D'AGOSTINO, laureata presso l’Università di Catania
Premio "Giovanni Polvani"
- ALESSIO LEROSE, laureato presso l’Università di Milano
Premio "Giuseppe-Franco Bassani"
- PAOLA RUGGIERO, laureata presso l’Università di Pisa

Soci Benemeriti
CARLA ANDREANI, Università di Roma Tor Vergata
GIOVANNI BATIGNANI, Università di Pisa
SIMONETTA CROCI, Università di Parma
FRANCESCO MALLAMACE, Università di Messina