Premio "Giuliano Preparata"
Per onorare la memoria del Professor Giuliano Preparata, la Società Italiana di Fisica, grazie al contributo dell’Associazione per la Fondazione “Giuliano Preparata”, attribuisce un premio per un giovane laureato in Fisica dell’importo di Euro 1.500,00 (millecinquecento).
Le norme di partecipazione al Concorso per l'anno 2023 sono le seguenti:
- 1) Sono ammessi al Concorso i Soci della Società Italiana di Fisica che abbiano fatto pervenire la quota sociale per l’anno 2023 entro il NUOVA SCADENZA 19 maggio 2023 (*) e che abbiano conseguito una laurea magistrale in Fisica dopo il 1° gennaio 2018 (**), discutendo una tesi di Fisica Teorica su argomenti di fenomenologia delle particelle elementari, onde gravitazionali, fisica dei neutrini e struttura della materia.
- 2) La domanda di ammissione al Concorso, recante le generalità e il recapito del concorrente, deve essere effettuata per le vie telematiche utilizzando l’apposito modulo scaricabile
qui. Ogni domanda completa della relativa documentazione dovrà pervenire per posta elettronica all’indirizzo premio.preparata@sif.it entro il NUOVA SCADENZA 19 maggio 2023. - 3) Alla domanda il concorrente dovrà unire, sempre per le vie telematiche, i seguenti
documenti:
- a. il curriculum vitæ et studiorum;
- b. una relazione scientifica illustrante l'attività di ricerca svolta;
- c. l'elenco delle pubblicazioni;
- d. ogni altro documento ritenuto utile ai fini del Concorso.
- 4) Il candidato dovrà procurare a corredo della domanda almeno una lettera di presentazione (non più di 300 parole) redatta da un referee, secondo le seguenti modalità: il referee, preferibilmente di Istituzione diversa da quella di appartenenza del candidato, invierà la lettera in formato .pdf per posta elettronica all'indirizzo premio.preparata@sif.it entro il NUOVA SCADENZA 19 maggio 2023 indicando nell'oggetto "Premio Preparata - nome e cognome del candidato".
- 5) Il ritardo nella presentazione o nell'arrivo della domanda con la relativa documentazione, qualunque ne sia la causa, anche non imputabile al candidato, comporterà l'inammissibilità dell'aspirante al Concorso.
- 6) Una Commissione Scientifica nominata dal Consiglio di Presidenza della SIF esaminerà le domande pervenute e proporrà il vincitore. Il Consiglio di Presidenza della SIF attribuirà il relativo premio.
- 7) Il premio verrà conferito in occasione del prossimo 109° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica che si terrà a Salerno, 11-15 settembre 2023.
(*) Eccetto per i Soci Invitati.
(**) La SIF riconosce i periodi di interruzione dell’attività di ricerca dovuti a congedi parentali.