Attività

La Società Italiana di Fisica (SIF), fondata nel 1897 attorno alla rivista scientifica Il Nuovo Cimento, è un'associazione non-profit che ha per scopo di promuovere, favorire e tutelare lo studio e il progresso della fisica in Italia e nel mondo.

Questo avviene attraverso varie attività di cui la principale rimane quella editoriale. Infatti la pubblicazione del Nuovo Cimento è continuata ininterrottamente fino ad oggi e, a partire dal secondo conflitto mondiale, ha assunto un carattere internazionale. Essa rimane tuttora l'unica rivista internazionale di fisica pubblicata in Italia.

In anni recenti la SIF ha iniziato collaborazioni editoriali a livello europeo fondando, sotto l'egida della European Physical Society, la rivista Europhysics Letters con le Società Francese e Inglese di Fisica e lo European Physical Journal con la Società Francese di Fisica e con l'editore Springer.

Altre importanti attività della Società sono l'organizzazione annuale del Congresso Nazionale che, con circa 600 partecipanti, rappresenta il momento di riunione e confronto della comunità scientifica sul largo spettro di settori in cui si articola la fisica oggi; e l'organizzazione della Scuola Internazionale di Fisica "Enrico Fermi" fondata nel 1953 e dedicata successivamente al grande fisico che aveva tenuto nella Scuola una memorabile serie di lezioni sulla Fisica dei Pioni e dei Nucleoni prima della sua immatura scomparsa. Nella Scuola, che ha la sua sede a Varenna sul Lago di Como presso la Villa Monastero, si svolgono ogni anno 3-4 Corsi internazionali di alto livello culturale ai quali partecipano come docenti numerose personalità scientifiche e come studenti promettenti giovani ricercatori provenienti da tutti i Paesi del mondo.

In campo multimediale la SIF si è occupata recentemente della distribuzione nelle scuole secondarie dei film didattici per la fisica realizzati una trentina di anni fa dalla Esso Italiana (progetto PSSC), e attualmente ha curato la produzione della raccolta di DVD per la scuola "Raccontare la Fisica, esperimenti e personaggi esemplari".

Società Italiana di Fisica - Via Saragozza 12 40123 Bologna P.IVA 00308310374 | credits