Roberto Senesi - Roma

Senesi

Curriculum Vitae

Professore associato in Fisica Applicata presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Sono un fisico sperimentale interessato alla scienza dei neutroni ed alle sue applicazioni. Svolgo attività di ricerca presso grandi infrastrutture di neutroni quali ISIS al Rutherford Appleton Laboratory (UK), NIST Center for Neutron Research e Spallation Neutron Source (USA), Institute Laue Langevin (F), ed European Spallation Source (SE). Una parte consistente della mia attività di ricerca è rivolta alla responsabilità nello sviluppo di strumentazione di neutroni presso ISIS ed European Spallation Source. Il mio interesse alle applicazioni è rivolto allo studio degli effetti quantistici nucleari nella materia condensata e nei sistemi disordinati, incluse le macromolecole biologiche, alla caratterizzazione di materiali per applicazioni mediche, all’indagine integrata su materiali di interesse storico, forense, ed artistico.

Dal 2010 svolgo ruoli di servizio in comitati di valutazione e di rappresentanza degli utenti presso infrastrutture di neutroni, quali: Subcommittee 6 "Structure and dynamics of liquids and glasses" per Institute Laue Langevin, ISIS Facility Access Panel FAP5: Spectroscopy, ISIS User Committee presso ISIS, ESS Target Technical Board. Dal 2017 sono componente della Commissione per l’iscrizione all’elenco nominativo degli esperti qualificati di radioprotezione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Dal 2011 sono presidente dell’Associazione School of Neutron Scattering "Franceso Paolo Ricci" (SoNS), sostenendo iniziative quali le convenzioni con la SIF ed il premio congiunto SIF-SoNS "Neutrons Matter" per giovani laureati.

Svolgo attività didattica nei corsi di Laurea Magistrale in Fisica con gli insegnamenti di Fisica dei liquidi e sistemi disordinati, e Laboratorio di Fisica della Materia, presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Dichiarazione di intenti

La SIF è la comunità di riferimento di tutti i fisici italiani, e nel corso degli anni ha saputo accrescere la sua dimensione internazionale rafforzando la reputazione di tutti i settori della Fisica, in una comunione di interessi scientifici e culturali, al servizio del nostro paese.

Gli intenti della mia candidatura a componente del Consiglio di Presidenza della Società per il prossimo triennio sono in primo luogo di contribuire ad espandere ulteriormente le attività a sostegno dei giovani, in particolare a quelle rivolte all'inserimento dei giovani fisici nel mondo del lavoro, alla valorizzazione ed il riconoscimento dei giovani talenti attraverso i premi e le borse SIF ad essi dedicati. Desidero anche impegnarmi per la realizzazione di iniziative volte all'attuazione delle pari opportunità.

Sono interessato e disponibile a collaborare alle attività editoriali SIF, alla promozione di iniziative per la disseminazione della conoscenza della Fisica nella società, ed ai rapporti di collaborazione con le altre associazioni nazionali, internazionali, con Enti ed Università.