Sara Pirrone - Catania

Pirrone

Curriculum Vitae

È nata a Palermo e si è laureata in Fisica Presso l’Università degli Studi di Catania.

È Dirigente di Ricerca dell’INFN, presso la Sezione di Catania e svolge la sua attività scientifica nel campo della fisica nucleare sperimentale con particolare riguardo allo studio delle interazioni fra ioni pesanti. In quest’ambito si occupa dello studio di meccanismi di reazione alle basse energie ed alle energie intermedie, all’interno di collaborazioni nazionali ed internazionali.

È stata responsabile e spokeperson di numerosi esperimenti nell’ambito di collaborazioni internazionali. E’ attualmente Responsabile Nazionale dell’esperimento CHIRONE, afferente alla CSN3 dell’INFN. Attualmente svolge la sua attività sperimentale primariamente presso i Laboratori Nazionali del Sud (LNS) dell’INFN e presso il laboratorio GSI a Darmstad - Germania.

Ha preso parte alla progettazione e realizzazione di complessi apparati sperimentali, tra cui il rivelatore a 4π CHIMERA, operativo a tutt’oggi presso i LNS di Catania, ed il correlatore FARCOS.

È co-autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e di contributi a conferenze internazionali e nazionali, molti dei quali su invito.

È stata Coordinatore della CSN3 per la Sezione di Catania dell’INFN.

È stata componente dello Steering Committee per il progetto SPES-LNL e per il progetto internazionale EURISOL.

È stata componente e Presidente di Commissioni di Concorso per l’INFN e per l’Università.

È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Fisica dell’Università di Catania.

È socio SIF con continuità dal 1986 ed ha ricevuto il Premio SIF per giovani laureati nel 1990.

È componente del Consiglio di Presidenza della SIF.

Dichiarazione di intenti

La decisione di candidarmi per il triennio 2023-25 come Consigliere, nasce primariamente dal desiderio di poter continuare a dare il mio contributo alla Società Italiana di Fisica, soprattutto in un periodo, appena iniziato ad oggi, che sarà di ripresa delle attività dopo le difficoltà dovute alla pandemia.

In particolare, mi impegnerò nella cura dei rapporti di collaborazione con gli enti di ricerca e le associazioni, in particolare con l’INFN di cui sono ricercatore.

Sarà inoltre mio compito, tenere aggiornata l’attenzione della SIF verso le attività della Fisica Nucleare e delle sue applicazioni, a livello nazionale ed internazionale, essendo queste parti integranti della cultura scientifica e tra le linee di ricerca storicamente seguite dalla SIF.

In ultimo vorrei portare avanti alcune delle attività iniziate nell’ambito del CPO-SIF, che attualmente con onore presiedo, e che credo siano importanti nell’affrontare la questione di genere per la nostra comunità.