Laura Parolini - Milano

Parolini

Curriculum Vitae

Laureata in Fisica il 5 aprile 2019 presso l'Università degli Studi di Milano discutendo una tesi concernente la spettrosopia della materia condensata con metodo computazionale.

Nell'anno 2020/21 ho conseguito con il corso di perfezionamento in discipline psico-pedagogiche For24 presso l'Università del S. Cuore (campus di Milano) i 24 crediti di formazione per l'insegnamento nella Scuola del secondo ciclo.

Brevi esperienze di insegnamento in qualità di supplente nella Scuola secondaria, in attesa del prossimo Concorso Stem.

Iscritta alla Graduatoria provinciale di Istituto per il biennio 2022/23. Per questo anno intendo seguire il Master in Comunicazione della Scienza.

Dichiarazione di intenti

Vedo nella SIF un'organizzazione pioniere e storica della divulgazione della cultura per la ricerca (Enrico Fermi) e la didattica della disciplina fisica in Italia.

Come aspirante docente vedo negli articoli del "Il Nuovo Saggiatore" uno strumento significativo per un approfondimento per le lezioni in classe nelle scuole secondarie. Seguo la rivista dalla data del Liceo e possiedo alcune copie non recenti o storiche cedutami gentilmente dal Prof. Giancarlo Parolini socio SIF pluridecennale.

Come futuro aspirante divulgatore della Fisica desiderei sostenere le pubblicazioni SIF soprattutto nell'ambito della ricerca e studio della materia condensata dove è fiorita molta letteratura specialistica ma non divulgativa. Intendo purtoppo dire degli argomenti quasi scontati di cosmologia ed astronomia non di alto livello e correttezza.

Intentenderei far sì che la SIF possa incrementare i suoi eventi scientifici, diffondere le sue Riviste presso più Università italiane per aumentare il numero di collaboratori ed aumentare l'importanza ed il peso della ricerca teorica/computazionele e sperimentale italiana.