Premio "Giuseppe Occhialini"

Il premio è stato congiuntamente istituito dalla Società Italiana di Fisica (SIF) e dall'Institute of Physics (IOP) nel 2007, in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Occhialini, per onorarne la memoria e consolidare le relazioni tra le due Società.

Il premio è bandito annualmente dall'una o dall'altra Società alternativamente e conferito a un fisico operante in Italia o, rispettivamente, in Gran Bretagna o Irlanda, in riconoscimento di risultati rilevanti del suo lavoro di ricerca in Fisica negli ultimi 10 anni.

Per l'anno 2016 il premio è bandito dalla Società Italiana di Fisica. Le proposte di candidature devono pervenire alla SIF entro il NUOVA SCADENZA 25 giugno 2016.

Per il 2016 il bando e il modulo per le motivate proposte di candidature sono scaricabili qui:
bando 2016
modulo 2016

Elenco dei premiati

Premio Giuseppe Occhialini 2015

Binney
Vincitore
James Jeffrey Binney
Motivazione
For his work on galaxy dynamics, in particular for developing an understanding of how galaxies exchange gas with the intergalactic medium and how this exchange controls the evolution of galaxy morphology

Premio Giuseppe Occhialini 2014

Tredicucci
Vincitore
Alessandro TREDICUCCI
Motivazione
per i suo contributi innovativi nella realizzazione di dispositivi a eterostruttura nei terahertz.

Premio Giuseppe Occhialini 2013

Silvia Pascoli
Vincitore
Silvia PASCOLI
Motivazione
per i suoi notevoli contributi allo studio della fenomenologia del neutrino e per il suo ruolo guida in questo settore.

Premio Giuseppe Occhialini 2012

Eugenio Coccia
Vincitore
Eugenio COCCIA
Motivazione
per il suo fondamentale contributo alla realizzazione dei primi osservatori continui di onde gravitazionali tramite rivelatori criogenici e ultracriogenici, e per il suo ruolo nella comunità scientifica internazionale delle onde gravitazionali e nella più vasta comunità astroparticellare.

Premio Giuseppe Occhialini 2011

Ignazio Ciufolini
Vincitore
Gian Luca OPPO
Motivazione
Per innovative indagini di fenomeni non lineari e di ottica quantistica, in particolare fenomeni spazio-temporali, effettuate tramite lo sviluppo e l'applicazione di potenti tecniche di calcolo a piccola scala.

Premio Giuseppe Occhialini 2010

Ignazio Ciufolini
Vincitore
Ignazio CIUFOLINI
Motivazione
Per aver dato un'ulteriore conferma della teoria della Relatività Generale di Einstein mediante l'uso di satelliti inseguiti via laser per lo studio del fenomeno relativistico del frame-dragging (ossia del trascinamento dei sistemi di riferimento inerziali).

Premio Giuseppe Occhialini 2009

Gaetana Laricchia
Vincitore
Gaetana LARICCHIA
Motivazione
Per il notevole lavoro sulla fisica sperimentale dei positroni, in particolare per lo sviluppo e l'utilizzo dell'unico fascio al mondo di positronio.

Premio Giuseppe Occhialini 2008

Francesco Vissani
Vincitore
Francesco VISSANI
Motivazione
Per gli importanti contributi dati alla fisica dei neutrini e, in particolare, alla fenomenologia e alla teoria riguardanti la massa e il mescolamento dei neutrini.

Galleria

Società Italiana di Fisica - Via Saragozza 12 40123 Bologna P.IVA 00308310374 | credits