Giuseppe Grosso - Pisa

Grosso

Curriculum Vitae

Laurea in Fisica, con lode, presso l'Università di Pisa (1972). Perfezionamento in Fisica, con lode, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, (1977). Dal 2001 Professore Ordinario di Fisica della Materia presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa.

Dal 1990 al 1993 Coordinatore nazionale del Settore "Spettroscopia Ottica e Proprietà Dielettriche dei Solidi" del CNR.

Dal 2008 al 2011 Presidente del Consiglio di Corso di Studio in Fisica dell’Università di Pisa. Dal 1991 al 2018 coordinatore del Gruppo teorico di fisica dello stato solido.

Segretario della Settima Conferenza della Divisione Materia Condensata, EPS 1987.

Presidente del Comitato organizzatore del 100-mo congresso nazionale della SIF (2014).

Attività editoriale per Physica Scripta (1987-88), Elsevier-Academic (2001- 2005), Springer (2001), Società Italiana di Fisica (2005-oggi) e referee di numerose riviste scientifiche internazionali.

Dal 2005 al 2019 Vicedirettore de "Il Nuovo Saggiatore".

Dal 2019 Vicedirettore della "Rivista del Nuovo Cimento". Dal 2014 membro dello Scientific Advisory Commettee e, dal 2014 al 2016, membro dello Steering Commettee di European Physical Journal.

Dal 2020 al 2022 Membro dell'Editorial Board del progetto "Physics for Society: Grand Challenges in the Horizon 2050" della EPS. Autore di circa 200 tra articoli, rassegne, voci di enciclopedie, capitoli di libri, e del libro "Solid State Physics" (Academic Press, 2000 e, seconda edizione Elsevier-Academic Press, 2014).

Dal 2015 Socio Benemerito della Società Italiana di Fisica.

Principali temi di ricerca affrontati: stati elettronici e proprietà ottiche in solidi perfetti e nanostrutturati; funzione di Green e di Keldysh; metodi ricorsivi; trasporto coerente in nanostrutture; stati elettronici e trasporto in polimeri coniugati e cristalli molecolari; fotonica a base di silicio e germanio.


Dichiarazione di intenti

Come membro del Consiglio di Presidenza a partire dal 2014, affiancato dalla collaborazione degli altri membri del Consiglio, e grazie al prezioso lavoro del personale della SIF, ho avuto modo di valutare i numerosi aspetti che è necesssario affrontare per continuare a fare crescere la nostra Società di Fisica.

Nel presentare la mia disponibilità a far parte del Consiglio di Presidenza anche per il triennio 2023-2025, rinnovo il mio impegno nel continuare ad occuparmi delle attività editoriali della SIF alle quali ho collaborato finora ed in particolare nel far cresscere l’apprezzamento per la Rivista del Nuovo Cimento associata da qualche anno, nella distribuzione, a Springer Nature.

Sono parimenti disponibile a prestare la mia collaborazione nel sostenere e potenziare le molteplici attività che la SIF ha sviluppato con la Società Europea di Fisica, con le altre Società e Associazioni scientifiche nazionali e internazionali, e nella organizzazione di scuole, convegni e congressi.

Assieme a questo, se eletto, intendo seguire alcune importanti problematiche che coinvolgono la comunità dei fisici italiani, a partire dalle classi di laurea per l’insegnamento delle discipline fisiche, ma anche il mondo dell’Università e della Ricerca, soprattutto per quello che riguarda il processo di valutazione alla base delle idoneità e degli avanzamenti di carriera.

Ritengo che le elezioni che si terranno quest'anno per il rinnovo delle Cariche Sociali, saranno una importante occasione per continuare a far crescere l'attività e il coinvolgimento della Società Italiana di Fisica.